La Scuola:


L'associazione "Centro Danza Musica e Teatro" nasce a S. Cesario nel settembre del 1992 ereditando la storica tradizione della Scuola di Danza del Teatro Ariston di Lecce, diretta da Ingrid Ebert.

Da subito l'associazione si prefigge di sviluppare un alto grado di socialità e, come dal nome, di poter essere un punto di riferimento per tutti coloro che, vogliono approfondire lo studio della danza classica (metodo Vaganova), moderna e di carattere con le insegnanti Emiliana e Stefania Mariano, affrontare un percorso teatrale con Giovanni Pascali (e successivamente da qui nasce il Teatro dei veleni, poi divenuto completamente organo indipendente dall'associazione) e conoscenza e studio di strumenti musicali tra cui il pianoforte con la Maestra Daniela Della Bona, chitarra con il Maestro Daniele Durante e per il solfeggio con la Prof.ssa Francesca Sivalli.

Dal 1993 il centro diviene socio fondatore di AREA, un'associazione che racchiude più scuole di danza di Lecce e Provincia, dando vita ad eventi e spettacoli.

Nel 1999 il centro realizza una delle sue prime finalità: aumentare la propria presenza sul territorio con l'apertura di una nuova sede a Copertino c/o la Palestra FITNESS, ora Palestra "COCOON" che negli anni acquisterà una propria autonomia e gestione. Nel 2000 e nel 2001 per il contemporaneo il cast viene arricchito da Ornella Bruno.

Nei suoi 14 anni di vita l'associazione ha cercato di approfondire lo studio della danza in tutte le sue discipline, in prevalenza fornendo da subito alle insegnanti un supporto esterno dato da professionisti della danza che con i loro stage garantivano la qualità del centro: dal 1992 al 1997 Maestro Alfredo Rainò, ballerino dell'Opera di Roma, Maestra Tilde Nocera, insegnate specializzata in danza di carattere spagnolo, Maestra Alba Buonandi, insegnante e ballerina del Teatro S. Carlo di Napoli. Dal 1997 al 2007 insegnante fissa ospite del Centro diviene la Maestra Silvia Humailà, I ballerina dell'opera di Timisoara e diplomata al Kirov di Leningrado, professionista di inarrivabile qualità e persona di grande spessore.

Nel frattempo altri stage di insegnamento: per il Jazz Maestro Mauro Astolfi, Adriana De Santis, Steve Lachance, etc.

Fino al 2007 anno in cui nasce la collaborazione con Josè Perez, etile internazionale e ballerino televisivo. Le allieve del centro hanno partecipato, negli anni, a stage di varie discipline, in giro per l'Italia e sono state anche protagoniste di spettacoli di beneficienza per l'associazione salentina "Lotta contro il cancro", "Telethon" ed "AGOP" (Ass. genitori Oncoematologia Pediatrica).

Ma forse l'evento che più caratterizza la linea di condotta del Centro Danza Musica e Teatro (cioè la conoscenza tecnica della danza ma anche il lato didattico e formativo) è stato lo stage di Gabriele Corrado, ballerino del Teatro alla scala di milano. Grazie a lui, il centro si è reso protagonista di un viaggio a Milano (con la presenza di oltre 60 allieve) dove il mattino è stato ospite della celebre Scuola di ballo del Teatro alla Scala e dove si è potuto assistere alle lezioni degli allievi diplomandi, e la sera tutti hanno potuto assistere alla "Bayadere" con Roberto Bolle e Svetlana Zakarova, c/o il celebre Teatro alla Scala di Milano. Il centro intende ripetere questo tipo di esperienze di certo altamente emozionanti e formative.

Nel settembre 2006 l'insegnante Stefania Mariano apre la III sede del centro a Castrignano dei Greci c/o la palestra Bredford e nel settembre 2007 il centro apre la sua quarta sede a Surbo c/o la palestra FRIMARC di Frisenna Sandro con le insegnanti E. Mariano e Betty Rollo.

L'anno accademico 2007/2008, con insegnanti E. Mariano e Betty Rollo, per il nuovo corso di Pilates con Alice Pischedda, Daria Greco per l'Hip Hop, Roberto Guzzo Foliaro per la Break Dance e Paola Mazzotta per la propedeutica, si è aperto con stage di varie discipline e con la preparazione di uno spettacolo di beneficienza andato in scena il 23 dicembre c/o il Teatro Politeama greco di Lecce con grande riscontro di pubblico!
  • CDMT Links

  • PubblicitĂ